AZIENDA COSMETICA DAL 2004

La nostra azienda è stata fondata per coniugare le ricerche condotte in ambito scientifico del Dr. Marco Feligioni con la formulazione di nuovi prodotti per la farmacia ad alto valore funzionale.

QUILIANO (SV) DAL 2007

Dal 2007 la Farnacos Srl si sposta nella nuova sede a Quiliano (SV) in cui è stato allestito un più ampio laboratorio di confezionamento cosmetico autorizzato dall’ASL Locale.

I nuovi locali hanno permesso all’azienda di dotarsi di diverse aree di lavoro adatte ad un comodo stoccaggio delle materie prime, del materiale per il confezionamento primario e secondario, e dei prodotti finiti e pronti per la spedizione. Uno spazio adibito ad area espositiva permette a clienti e agenti di toccare con mano il nuovo restyling della nostra azienda in termini di nuovi prodotti grafica e organizzazione.

COME NASCONO I NOSTRI PRODOTTI

Da sempre i nostri prodotti vengono studiati scegliendo le materie prime naturali che esprimono interessanti attività sulla funzione fisiologica.
Per le sostanze funzionali di nostro interesse vengono infatti valutate le pubblicazioni scientifiche in cui se ne esaltano le attività funzionali.
Da queste informazioni vengono costruite le formulazioni che possano al meglio esaltare le proprietà delle sostanze naturali. 

COME NASCE LA NUOVA LINEA HARMONY A BASE DI
LUMACA HELIX ASPERSA MULLER

Proprio com’è nella tradizione della Farnacos srl anche la linea Harmony è frutto della ricerca scientifica che osserva il mondo naturale.
Da anni le lumache sono oggetto di studio da parte dei ricercatori che ne osservano il loro comportamento. E’ interessante notare come le lumache rispondono agli stress meccanici che subiscono ogni giorno muovendosi in ambienti sconnessi.

Utilizzano, infatti, una secrezione ghiandolare, comunemente conosciuta come “bava di lumaca”, che gli assicura un fluido movimento su qualsiasi superficie.

EFFETTI SULLA PELLE UMANA

Dall’osservazione delle lumache, nello specifico la specie Helix Aspersia Muller, si può notare che esse non presentano sofferenze cutanee, reazioni infiammatorie o cicatrici evidenti; questo fatto ha incuriosito i ricercatori che hanno così ipotizzato che la “bava di lumaca” potrebbe non avere solo una funzione meccanica. Oggi infatti sappiamo, dagli studi della composizione chimica della “bava di lumaca” dell’Helix Asperia Muller, che questa secrezione contiene sostanze attive capaci anche di favorire la rigenerazione delle cellule danneggiate e proprio questa proprietà è probabilmente sfruttata dalle lumache per riparare eventuali danni meccanici subiti dal loro “piede”.
La Farnacos srl ha quindi scelto di sfruttare, in modo del tutto cruelty free, questo prezioso elemento naturale per poter formulare dei prodotti cosmetici che possano soddisfare le esigenze quotidiane della nostra pelle rendendola levigata, morbida, nutrita, ringiovanita, protetta.
 Inoltre riduce i danni da radicali liberi e ha attività antimicrobica. Aiuta il processo rigenerativo che ristruttura e rinnova le cellule epitaliali. Stimola la produzione di collagene ed elastina, ridotti con l’età.

COMPOSIZIONE CHIMICA
DELLA BAVA DI LUMACA

Allantoina

0.3 – 0.5%

Collagene

0.1 – 0.3%

Acido glicolico

0.05 – 0.1%

Acido lattico

0.05 – 0.1%

Anti-proteasi

1.3 – 1.8%

Vitamine e Minerali in tracce

LA NOSTRA POLITICA E LA RICERCA

Il nostro impegno guarda non solo alla qualità del prodotto ma anche ad un metodo estrattivo completamente innocuo che, pur conducendo ad una produzione più lenta, permette di ottenere l’estratto necessario senza perdere le qualità organolettiche necessarie.

X